2014 Comunicati Stampa Top News — 11 febbraio 2014

comunicato stampa UIL

10/02/2014 | Sindacato.

Uil rilancia proposta governance, a.d. e comitato sorveglianza

(ANSA) – ROMA, 10 FEB – Il governo “deve varare con urgenza una riforma della governance degli enti previdenziali”, intanto per l’Inps è “tecnicamente necessaria la nomina di un commissario che regga la gestione fino alla riforma”. Lo sottolinea Luigi Angeletti, il segretario generale della Uil che con un convegno rilancia oggi la proposta delle parti sociali per la governance di Inps e Inail.

“Ribadiamo – spiega Angeletti – una proposta di riforma che non è solo nostra ma di tutte le parti sociali, e che è già stata presentata, anche ai precedenti governi”.

Per il leader della Uil “Parlamento e Governo devono nominare chi gestisce gli organi di gestione, qualsiasi essi siano. La Uil propende per un amministratore delegato”.

“Nella gestione non vogliamo entrare”, dice Angeletti, “ma gli azionisti sono imprese e lavoratori, e vanno rappresentati”, con un “comitato di sorveglianza e strategia”.

Il Cda, poi, avverte ancora la Uil, “E’ importante che non sia rappresentativo dei partiti: su questo noi non siamo assolutamente d’accordo”.

Intanto il sindacato ribadisce che serve “una separazione netta tra servizi previdenziali e servizi di assistenza”.

Per Angeletti è un punto fermo: “E’ fondamentale, e lo diciamo da anni: previdenza ed assistenza devono essere separati. L’assistenza deve essere pagata dallo Stato con le entrate delle tasse e non più con i soldi delle pensioni, come avviene in ogni Paese normale, altrimenti si metterà a rischio la sostenibilità del sistema previdenziale”.

(Fonti:
http://www.uil.it)

Share

About Author

admin

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.