NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 15 aprile 2015

L’INPS è diventata una discarica indifferenziata di casse previdenziali in deficit

Barbagallo inps

14/04/2015 | Sindacato.

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO
SEGRETARIO GENERALE UIL

Siamo ancora in attesa di una convocazione da parte del Ministro del lavoro per avviare un confronto sul sistema pensionistico e sulla governance dell’Inps: è stato lo stesso Poletti a sottolineare la necessità di intervenire sulla Fornero per porre rimedio ai disagi sociali creati da quella legge.

Sono più di venti anni che chiediamo di separare l’assistenza dalla previdenza: non c’è mai stata risposta a questa nostra sollecitazione. Non solo; nel tempo, l’Inps è diventata una sorta di discarica indifferenziata di tutte le casse previdenziali in deficit per far pagare i dissesti di quei fondi ai lavoratori e alle imprese. Come se non bastasse, in ultimo, con la Fornero è stata fatta cassa a danno di lavoratori e pensionati. A tutto ciò va posto rimedio.

La Uil sostiene, da sempre, la necessità di puntare sulla flessibilità in uscita e di non penalizzare ulteriormente chi si sta costruendo la propria pensione pagandosi i contributi. Ci vuole stabilità per i giovani e flessibilità per gli anziani: questo deve essere il principio su cui fondare un sistema in equilibrio.

14 aprile 2015

Uil Frosinone

(*Fonti:
www.uil.it
)

Share

About Author

Alessandro

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.