NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 17 ottobre 2016

Si può fare di più sul versante delle imposte e delle tasse

terremoto

11/10/2016 | Economia.

È molto importante che, nel Decreto sulla ricostruzione post terremoto, il Governo abbia previsto, a fianco dei finanziamenti per la ricostruzione degli edifici, provvedimenti mirati al riavvio delle attività produttive e del sostegno all’economia locale.

Va nella direzione auspicata l’ampliamento della zona del cratere, la previsione di meccanismi di legalità e trasparenza nella ricostruzione, come va nella giusta direzione anche il finanziamento di ammortizzatori sociali in deroga e i prestiti d’onore a tasso zero alle aziende.

Tuttavia si poteva e si può fare di più sul versante delle agevolazioni delle imposte e tasse.

Come UIL, avevamo chiesto che la sospensione riguardasse automaticamente anche gli stipendi e le pensioni (buste paga e cedolini pesanti), così come avevamo chiesto l’alleggerimento del carico tariffario e tributario locale, una revisione dei criteri di calcolo dell’ISEE e l’istituzione di una Zona Economica Speciale sperimentale con incentivi, sgravi fiscali e previdenziali.

Adesso sarà molto importante seguire “passo dopo passo” l’attuazione dei provvedimenti del Decreto con l’istituzione di una cabina di regia che coinvolga anche le parti sociali.

Ottobre 2016

Uil Frosinone

(*Fonti:
www.uil.it)

Share

About Author

Alessandro

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.