NEWS Top News UIL CSP FROSINONE — 14 Giugno 2017

09/06/2017 | Pubblico_Impiego.

«Continuano a mancare le misure necessarie per salvaguardare reddito e occupazione dei lavoratori coinvolti». Questo il primo commento dei segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Vincenzo Colla, Giovanni Luciano e Antonio Foccillo sul nuovo Testo unico sulle società partecipate, varato dal Consiglio dei ministri di questa mattina.

«Attendiamo i testi per un’analisi più approfondita – specificano – ma dalle notizie fino ad ora disponibili risulta evidente come nel provvedimento non vi siano garanzie per l’occupazione, che Cgil, Cisl e Uil avevano richiesto anche in sede parlamentare e nel confronto con le Istituzioni. Lo stesso parere della Commissione Affari Costituzionali del Senato – ricordano – si esprimeva in tal senso».

«È stata introdotta invece – aggiungono i segretari confederali – la possibilità di avere Consigli di Amministrazione delle società partecipate più larghi dell’amministratore unico. Così – spiegano – aumenteranno quelle società in cui il numero dei dipendenti risulta inferiore al numero dei Consiglieri di Amministrazione e che, in conseguenza dello stesso decreto, dovranno essere chiuse”. Per i tre dirigenti sindacali ci troviamo quindi di fronte ad “un grave atto di miopia politica”».

«Senza soluzioni adeguate di salvaguardia dell’occupazione e senza l’indicazione, già richiesta dalle Organizzazioni sindacali, di luoghi e sedi di condivisione dei processi che riguardano il lavoro – sostengono in conclusione Colla, Luciano e Foccillo – tutta la riforma rischia di essere l’ennesimo atto contro il lavoro e contro i servizi sui territori».

09/06/2017